Equipaggiamento di protezione (contatto con prodotti chimici)

Per la pulizia e la disinfezione vengono utilizzati prodotti chimici. È pertanto opportuno, per il personale, proteggersi nel miglior modo possibile dal contatto di prodotti per la pulizia e la disinfezione con pelle e occhi. Di seguito indichiamo i più importanti tra i dispositivi di protezione individuale (DPI): guanti e occhiali protettivi.

Guanti protettivi

Se il personale addetto alla pulizia viene a contatto con prodotti chimici o superfici contaminate, i guanti sono un elemento irrinunciabile. Svolgono infatti due compiti importanti: offrono protezione contro i prodotti chimici dannosi per la pelle e contro i germi. In più impediscono la diffusione dei germi da una stanza all'altra. Pertanto, soprattutto per i locali con elevati requisiti igienici, è necessario osservare due regole: sostituire i guanti usa e getta dopo aver completato la pulizia di ogni stanza. Disinfettare i guanti multiuso dopo aver completato la pulizia di ogni stanza. Suggeriamo i seguenti prodotti:

Guanti usa e getta

I guanti usa e getta in nitrile Wetrok di alta qualità (disponibili in diverse taglie) offrono una protezione affidabile e si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche:

  • elevata protezione contro prodotti chimici, germi e gran parte di virus, batteri e funghi
  • resistenti agli strappi
  • antiallergici (senza lattice, senza talco)
  • resistenti a grassi e oli
  • robusti
  • elevata sensibilità tattile
  • piacevoli da indossare
  • testati e certificati a norma DIN EN 455 (norma europea sui guanti per utilizzo medico)
  • testato e certificato a norma MDD 93/42/CEE (norma europea sui prodotti per utilizzo medico)
  • adatti anche alla pulizia in strutture mediche

Ordina i guanti usa e getta sul webshop
Guanti multiuso

Anche i guanti multiuso Wetrok di alta qualità (disponibili in diverse taglie) garantiscono livelli affidabili di igiene, a condizione tuttavia di provvedere alla loro accurata disinfezione, specialmente in periodi di pandemia. Analogamente alla disinfezione delle mani, è necessario disinfettare i guanti con un disinfettante per le mani una volta completato il lavoro di pulizia. Può essere ad esempio adatto allo scopo un disinfettante con pompa di dosaggio. trasportato sul carrello per la pulizia. I guanti multiuso si contraddistinguono per le seguenti caratteristiche:

  • possibilità di riutilizzo (maggiore durata rispetto ai guanti usa e getta)
  • massima protezione contro prodotti chimici, germi e gran parte di virus, batteri e funghi
  • massimo comfort quando indossati e ridotta sudorazione grazie al confortevole rivestimento interno in cotone floccato

Importante: in caso di utilizzo di guanti multiuso si suggerisce una disinfezione accurata dopo ogni ciclo di lavoro (idealmente una volta completata la pulizia di ogni stanza).

Ordina i guanti multiuso Wetrok sul webshop

Avvertenza: i nostri suggerimenti sono rivolti al personale addetto alla pulizia che NON entri in contatto con persone infettate con COVID-19 (pericolo di infezione da goccioline) e con stanze contaminate (pericolo di infezione tramite superfici contaminate) e che NON sia impiegato in sale operatorie. In questi casi è necessario prevedere l'adozione di ulteriori misure protettive (ad es. utilizzo esclusivo di guanti usa e getta, sostituzioni più frequenti, utilizzo di guanti usa e getta sterilizzati nelle sale operatorie, ecc.). Ciò vale anche per il personale addetto alla pulizia che operi in tipologie di locali con particolari esigenze igieniche (mattatoi, locali adibiti alla produzione di alimenti, ecc.).

Occhiali protettivi

Tutti gli ambiti di lavoro nei quali il personale addetto alla pulizia entri in contatto con prodotti chimici richiedono l'utilizzo di protezione per gli occhi. Per questi casi suggeriamo l'utilizzo degli occhiali protettivi Wetrok di alta qualità con le seguenti caratteristiche:

  • elevata protezione contro prodotti chimici, polvere, raggi UV, azioni meccaniche e termiche
  • protezione laterale aggiuntiva
  • stanghette regolabili in modo personalizzato (lunghezza e altezza) per il massimo comfort
  • utilizzabili sopra occhiali correttivi
  • testati e certificati a norma DIN EN 166 (norma europea per la protezione degli occhi)
  • parziale protezione della congiuntiva da gocce e schizzi infettivi

Ordina gli occhiali protettivi sul webshop

Avvertenza: i nostri suggerimenti sono rivolti al personale addetto alla pulizia che NON entri in contatto con persone infettate con COVID-19 (pericolo di infezione da goccioline) e con stanze contaminate (pericolo di infezione tramite superfici contaminate). In questi casi è necessario prevedere l'adozione di ulteriori misure protettive (ad es. utilizzo di occhiali protettivi completamente chiusi). Ciò vale anche per il personale addetto alla pulizia che operi in tipologie di locali con particolari esigenze igieniche (sale operatorie, mattatoi, locali adibiti alla produzione di alimenti, ecc.).

Siete indecisi su quale sia l'equipaggiamento di protezione più adatto per la pulizia del vostro edificio?
Nella seguente panoramica sono riportati i nostri suggerimenti:

Attualmente tutti i guanti monouso Wetrok in nitrile sono in possesso di certificazione MDD.