Dove due preziosi strumenti a due ruote assicurano un ambiente adeguato a delle meraviglie a quattro ruote


17.06.2020

Il Porsche Zentrum di Zurigo è uno dei luoghi in cui è possibile vivere appieno l’esperienza Porsche. Va da sé che un vero e proprio tempio del marchio come questo non rappresenti solo uno spazio di lavoro, ma anche un biglietto da visita. E come combinare senza rischi la presenza di automobili di prima classe e di macchine per la pulizia?

“Prima o poi guiderò una Porsche”, questo è il sogno d’infanzia di molti bambini. Il Porsche Zentrum di Zurigo è il luogo dove è possibile avverare questo sogno. Già prima dell’ingresso prestigiosi modelli quali Carrera, Cayenne, ecc. accolgono i visitatori, anticipando la gioia dell’esperienza Porsche, nella quale i visitatori stessi si troveranno pienamente immersi una volta entrati. Qui sono infatti presenti auto scintillanti che fanno brillare gli occhi, eventi glamour e addirittura una Cigar Lounge. Porsche offre ai propri clienti di più, sotto ogni aspetto: entusiasmo, cortesia, coinvolgimento e, naturalmente, anche pulizia. Porsche presenta i suoi prestigiosi modelli in un ambiente dalla pulizia impeccabile, in un’atmosfera di comfort assoluto. E questo non solo nei locali commerciali, ma anche nell’officina. Porsche considera infatti le proprie officine non solo come punti dove prestare servizi di assistenza, bensì come degli hotel di lusso per veicoli esclusivi.

Lo sporco è principalmente di tipo liquido
“L’aspetto della nostra officina deve sempre essere tale da permettere ai clienti di sentirsi pienamente a proprio agio”, spiega Patrick Reichlin, responsabile After Sales presso il Porsche Zentrum di Zurigo.  Ai clienti che ne abbiano interesse è infatti sempre consentito l’accesso all’officina. L’officina è composta da due locali di lavoro, distribuiti su due piani. Mantenerli sempre perfettamente puliti rappresenta una difficile sfida per gli addetti alla pulizia e per il personale dell’officina, a cui è richiesta una grande flessibilità. A causa della grande quantità di liquidi coinvolti nelle diverse operazioni, la pulizia dei pavimenti ha un ruolo determinante. Neve sul tettuccio dell’auto, sporco introdotto dalle ruote o liquido di raffreddamento: i tipi di sporco sono svariati. Patrick Reichlin lo sa bene: “Talvolta capita che sia necessario smontare rapidamente il motore per poter accedere a un componente da riparare o ripristinare, e questo comporta inevitabilmente che il pavimento si sporchi di olio motore e di polvere prodotta dai freni”.

La pulizia svolta internamente aumenta la sicurezza (di lavoro)
Nell’officina, un team di 17 persone composto da specialisti di auto, di meccatronica e di diagnosi si prende cura di questi veicoli esclusivi. In precedenza la pulizia dei pavimenti era affidata a un fornitore di servizi esterno. Ma non è più così da ormai due anni, in quanto una singola pulizia alla sera non era sufficiente. “Abbiamo la necessità di essere flessibili per quanto riguarda la pulizia, per poterla effettuare in base alle esigenze, se necessario anche ogni due ore. Se sul pavimento è presente dell’olio motore, l’officina non è un luogo sicuro né per i nostri meccanici né per i nostri clienti. Questi pericoli devono essere immediatamente eliminati”, Patrick Reichlin spiega così il motivo di questo paradigma necessario. Per questa ragione il Porsche Zentrum è passato da un servizio di pulizia esterno a una gestione interna, acquistando due macchine per la pulizia di pavimenti. Ora è lo stesso team addetto all’officina a essere responsabile della pulizia di quello che è il proprio regno. Non serve ovviamente specificare che un’azienda che offre soluzioni esclusive di mobilità sportiva non poteva che prendere in considerazione una macchina per la pulizia di livello premium: una macchina dell’azienda svizzera Wetrok.

Auto Porsche e macchine per la pulizia non entrano in contatto
Osservando le due macchine lavasciuga Wetrok Intense in uso non si può che notare immediatamente il perfetto stato in cui si trovano. Il motivo è evidente: “I nostri meccanici hanno a che fare ogni giorno con le auto Porsche più costose al mondo, e trattano tutta l’attrezzatura per la pulizia con la medesima cura”, spiega Patrick Reichlin. I pavimenti vengono ora puliti in base alle necessità più volte al giorno (pulizia di punti specifici) e sottoposti pressoché ogni giorno a una pulizia completa la sera (pulizia quotidiana). Per evitare che la macchina lavasciuga entri in contatto con le preziose auto Porsche, queste ultime vengono sollevate in alto al di sopra del pavimento mediante un ponte elevatore. La sicurezza di clienti, dipendenti e veicoli è una priorità.

Il pericolo di scivolamento è la sfida più grande in termini di pulizia
Wetrok Intense supporta al meglio il team di addetti all’officina nelle operazioni di pulizia: “È straordinariamente maneggevole e consente di pulire senza problemi anche le aree lungo le pareti e negli angoli più stretti. Inoltre garantisce un’estrema potenza di aspirazione e grazie al suo sistema di dosaggio integrato non viene mai utilizzata una quantità eccessiva di prodotto”, afferma soddisfatto Patrick Reichlin. Ideali per un utilizzo in un’officina sono anche le bocchette di aspirazione con tecnologia Power Whirl brevettata: la barra di aspirazione Power Whirl asciuga il pavimento in modo continuo, eliminando così l’umidità ed escludendo il pericolo di scivolamento. La grande flessibilità di questa macchina per la pulizia permette di adattarla al livello di sporco: per la pulizia quotidiana effettuata la sera i dipendenti addetti all’officina utilizzano la modalità ECO a risparmio energetico, mentre si affidano alla modalità Power Shot per la rimozione rapida dello sporco grossolano durante il giorno. Ma è anche un’altra decisione assunta in base al livello di sporco a rivelarsi efficace: essendo il locale al piano terra maggiormente frequentato, viene trasportata al suo interno una maggiore quantità di sporco. Per la sua pulizia con la macchina lavasciuga vengono utilizzati i pad verdi. Infatti questi pad hanno un’efficacia pulente leggermente superiore rispetto alle spazzole per spazzatrice utilizzate al piano superiore. Patrick Reichlin, da appassionato di auto, sintetizza così l’esperienza con Wetrok Intense: “La macchina per la pulizia Wetrok è affidabile e flessibile, come una Porsche”.

Un riconoscimento inaspettato per la macchina per la pulizia Wetrok
Nel mese di marzo 2020 Porsche ha portato sulle strade della Svizzera il primo modello elettrico: la Porsche Taycan. E c’è una caratteristica accuratamente studiata che accomuna questa automobile elettrica e la macchina lavasciuga Wetrok: entrambe sono dotate di batterie agli ioni di litio, vale a dire le più moderne e le più durature tra le batterie al litio. Wetrok Intense ha ottenuto un riconoscimento speciale da parte del team di meccanici: assolutamente entusiasti di questo prezioso aiuto a due ruote, non hanno esitato ad applicare su di esso un adesivo con il logo Porsche. Questo è il modo in cui il team ha scelto di comunicare ciò che la macchina per la pulizia Intense rappresenta: la Porsche delle macchine per la pulizia.


Intervista con Patrick Reichlin, responsabile After Sales presso il Porsche Zentrum di Zurigo

“Tutti aiutano nella pulizia, dagli apprendisti al capo officina”

Quali sono i modelli più venduti e in quali colori?
Il cliente svizzero predilige l’eleganza senza tempo. Per quanto riguarda i modelli, i più apprezzati sono pertanto i classici quali il Cayenne e il Macan. Anche per quanto riguarda le preferenze cromatiche si rimane sul classico: il nero è il colore più scelto.

Gli acquisti sono per lo più pianificati o ci sono anche acquisti spontanei?
In linea di principio nella maggior parte dei casi gli acquisti sono pianificati. I nostri clienti sono per lo più uomini d’affari di successo che sanno quello che vogliono. Tuttavia è già anche accaduto che il 24 dicembre, poco prima della chiusura della concessionaria, un cliente volesse acquistare con urgenza una Porsche come regalo di Natale per la sua signora.

Vede degli elementi comuni tra i criteri rilevanti per l’acquisto di auto sportive e macchine per la pulizia?
Sì, in effetti ce ne sono (ride). Potrebbe in qualche modo sorprendere ma sono due: la flessibilità e l’adattabilità all’utilizzo quotidiano. Una Porsche sprizza da ogni poro carattere sportivo, innovazione tecnica e design. Ma in ultima analisi i clienti vogliono anche un’auto sportiva che sia adatta a un utilizzo quotidiano e che supporti il loro stile di vita improntato alla flessibilità. Desiderano insomma un’auto sportiva in grado di distinguersi sia sui circuiti sia tra le montagne durante le vacanze sulla neve. Una Porsche è la scelta giusta per entrambe le situazioni. Lo stesso si può dire delle macchine per la pulizia: sono adatte all’utilizzo quotidiano quando, essendo compatte, entrano senza problemi in un ascensore stretto. E sono flessibili quando sono in grado di operare con agilità anche lungo le pareti e nelle stanze ingombre. Intense è perfettamente in grado di fare entrambe queste cose.

Qual è il segreto dell’elevato livello di igiene della vostra officina?
Il principio su cui ci basiamo è semplice: tutti aiutano nella pulizia, dagli apprendisti al capo officina. Chi sporca, pulisce. E lo fa immediatamente, dal momento che in ogni momento un cliente potrebbe entrare nell’officina. Inoltre i nostri specialisti in meccatronica sono in possesso di una formazione tecnica al massimo livello e non hanno avuto fin dal primo momento alcun tipo di timore nell’utilizzo della macchina per la pulizia. Conoscono infatti ogni trucco possibile e, con personale così altamente qualificato, è possibile escludere praticamente del tutto gli errori di utilizzo.

Qualsiasi domanda?
0848 / 81 81 81

richiedere la richiamata di uno specialista