3 domande, 3 risposte


29.08.2022

Per la pulizia cattura polvere non servono molte istruzioni né molto materiale. Tuttavia ci sono tre domande su questo metodo di pulizia che vengono ripetutamente poste alle nostre e ai nostri consulenti clienti. In questo articolo forniamo una risposta a queste tre domande.

Igiene:
1. Cosa rende la pulizia cattura polvere con panni usa e getta tanto igienica?

Sono due le ragioni alla base del massimo livello di igiene:

  • il fatto che si tratta di un metodo di pulizia a secco (niente acqua, nessuna moltiplicazione di batteri)
  • e il sistema usa e getta (1 panno, 1 stanza).

La pulizia cattura polvere è un metodo di pulizia che non prevede l’utilizzo di acqua. Ciò significa che: evitando di produrre umidità, si elimina per i microorganismi la possibilità di diffondersi e di moltiplicarsi. La più importante regola di igiene è quindi: rimuovere anzitutto obbligatoriamente la polvere e i microorganismi con panni cattura polvere asciutti prima di procedere con un eventuale lavaggio. Secondo un approccio moderno alla pulizia, un eventuale lavaggio (lavaggio manuale con il mop o pulizia con macchina lavasciuga) deve essere eseguito solo se necessario e/o in presenza di sporco aderente.

Il secondo punto a favore di un elevato livello di igiene è il sistema usa e getta. Se il personale addetto alla pulizia utilizza un panno usa e getta nuovo per ogni stanza, si evita la diffusione dei germi nella stanza successiva. La relativa regola di igiene: 1 panno, 1 stanza.

Il suggerimento di Wetrok: pulite ogni giorno il vostro edificio con i panni cattura polvere usa e getta Masslinn.
Un vantaggioso effetto secondario dell’esecuzione quotidiana della pulizia cattura polvere: solida protezione antiscivolo e conservazione del valore dei pavimenti.

Efficienza
2. Perché la pulizia cattura polvere è così efficiente?

Lo sporco non aderente può essere rimosso, oltre che con la pulizia cattura polvere, anche aspirandolo a secco o spazzandolo. Tuttavia, confrontando questi metodi, la pulizia cattura polvere offre quattro vantaggi che garantiscono un’efficienza imbattibile:

  • Ampia larghezza di lavoro
    Gli attrezzi cattura polvere sono disponibili in larghezze di lavoro fino a 1,6 metri. Rispetto alla bocchetta di aspirazione piuttosto stretta dell’aspiratore a secco si tratta di un significativo vantaggio per lavorare in modo rapido.
  • Minore dispendio di energia
    I panni cattura polvere Masslinn si distinguono, in combinazione con la base pad, per le loro eccezionali caratteristiche di scorrimento. Il lavoro di pulizia risulta pertanto meno stancante rispetto alle operazioni per spazzare / aspirare a secco. Di conseguenza il personale addetto alla pulizia riesce a pulire una superficie maggiore in meno tempo.
  • Elevata capacità cattura polvere
    Già dopo un solo movimento tutta la polvere aderisce al panno cattura polvere senza lasciare residui. Non risulta pertanto necessario passare più volte sulla superficie, anche negli edifici con particolari requisiti igienici.
  • Non sono necessarie ulteriori operazioni
    La pulizia cattura polvere viene eseguita senza alcun bisogno di energia elettrica, eliminando così la necessità di collegare i cavi alle rispettive prese (cfr. aspirazione a secco / spazzatrice).

Avvertenza: la pulizia cattura polvere non è adatta in presenza di sporco particolarmente ostinato o su pavimenti molto ruvidi. In questi casi i metodi da prediligere sono aspirare a secco o spazzare.

 

Base pad:
3. A cosa serve la base pad e quali basi pad sono adatte per fare cosa?

Una base pad è un pezzo di tessuto non tessuto in fibre di poliestere, che ha la medesima forma trapezoidale dell’attrezzo di pulizia. La funzione della base pad: agisce come una sorta di ammortizzatore tra l’attrezzo di pulizia e il panno cattura polvere, permettendo di lavorare in modo più confortevole ed efficiente.

In linea di principio l’attrezzo cattura polvere e il panno cattura polvere possono essere utilizzati anche senza base pad. Questa soluzione è tuttavia praticabile solo su pavimenti molto regolari e non è comunque consigliabile a causa della ridotta capacità di assorbimento dello sporco.

La base pad offre diversi vantaggi grazie alle speciali righe a zig-zag integrate nel lato inferiore:

  • permette al panno di assorbire lo sporco in modo uniforme e senza lasciare residui
  • compensa le irregolarità del pavimento
  • garantisce uno scorrimento ottimale
  • riduce il dispendio di energie

In breve: solo con la base pad è possibile ottenere risultati di pulizia ottimali.

Per ottenere i vantaggi sopra descritti Wetrok consiglia generalmente l’utilizzo della base pad bianca (disponibile in diverse dimensioni, lavabile a 60 gradi).

Avvertenza sul montaggio della base pad bianca:
applicare la superficie liscia sulle strisce in velcro dell’attrezzo di pulizia, le righe a zig-zag sono rivolte verso il basso a contatto con il panno cattura polvere o con il pavimento.

È tuttavia presente un’alternativa ignota a molti addetti alla pulizia: la base pad nera Lamiwell in gomma naturale. Sono due le situazioni di pulizia nelle quali si predilige l’utilizzo della base pad nera Lamiwell:

Caso 1: Disinfezione
La base pad nera Lamiwell è resistente ai disinfettanti e può essere disinfettata in modo semplice e completo grazie al materiale liscio.

Caso 2: Sporco intenso contenente capelli e fibre
Grazie alla gomma naturale liscia, la base pad nera Lamiwell permette di rimuovere/lavare via capelli e fibre in modo semplice e senza lasciare residui.

Conclusioni: la base pad nera Lamiwell può essere pulita/lavata in modo più accurato.

 

Webshop:

Ordinate comodamente i vostri prodotti per la pulizia cattura polvere su:

Webshop Svizzera