Pulizia rispettosa del clima nella clinica REHAB di Basilea


05.04.2023

Per ragioni legate alla tutela del clima la clinica di riabilitazione REHAB di Basilea è passata nel 2020 al granulato per le sue operazioni di pulizia. Un effetto secondario positivo: la pulizia ora non solo è con neutralità climatica, bensì anche molto più sicura per il personale, le pazienti e i pazienti. Cosa rende Wetrok Granuline così rispettoso dell’ambiente, e quali sono i dodici miglioramenti che la clinica REHAB di Basilea ha ottenuto grazie a questa scelta rivolta al futuro?

Migliore per l’ambiente, più sicuro per il personale. Ecco come Anna Maria Briatico immaginava il futuro della pulizia. Ciò che la responsabile per l’economia domestica e l’ospitalità della clinica REHAB di Basilea non poteva ancora immaginare a quel tempo era che i detergenti liquidi non sarebbero più stati parte di questo futuro. Nel 2020, insieme al suo team di 42 persone, si è messa alla ricerca di un’alternativa per la pulizia che fosse più rispettosa per il clima. È durante questa ricerca che ha scoperto l’azienda Wetrok.

Tanto legno e molte finestre a livello del pavimento
Il centro REHAB di Basilea è una clinica altamente specializzata per la neuroriabilitazione e la paraplegiologia. Qui le persone colpite da paraplegia o che hanno subito un danno cerebrale seguono un percorso di riabilitazione che permette loro di tornare alla vita. Dal punto di vista architettonico, la clinica REHAB di Basilea supporta il recupero grazie a un ambiente tranquillo, accogliente e immerso nella natura, con facciate in vetro che partono dal pavimento, tonalità di legno chiare e calde, un parco all’insegna del verde e uno zoo terapeutico. Questo ambiente è tanto salutare per le pazienti e i pazienti quanto di difficile gestione per il team addetto alla pulizia, in particolare per via dell’elevata quantità di legno e vetro impiegati nella struttura. “Il delicato parquet richiede la massima attenzione nella scelta dei prodotti per la pulizia e nell’applicazione dei corrispondenti metodi. Inoltre la pulizia delle nostre facciate in vetro e delle nostre finestre a livello del pavimento è molto dispendiosa in termini di tempo”, afferma Anna Maria Briatico riassumendo le sfide che la pulizia dell’edificio pone.

Un catalogo di requisiti in sette punti
I requisiti che il nuovo prodotto per la pulizia doveva soddisfare erano elevati: doveva essere ecologico, sicuro, facile da dosare, efficiente e perfino potente nella pulizia e al tempo stesso delicato sui materiali. “Inoltre abbiamo un magazzino estremamente piccolo, motivo per il quale ero alla ricerca di una soluzione dall’ingombro ridotto”, aggiunge Anna Maria Briatico al catalogo dei requisiti. La soluzione: i detergenti granulari (Wetrok Granuline). I detergenti granulari privi di acqua non solo soddisfano tutti e sette i requisiti, ma semplificano anche i processi dalla consegna fino allo smaltimento.

Applicazione concreta dei 5 prodotti Granuline nella clinica REHAB di Basilea:

  1. Granusan (detergente per la pulizia quotidiana di impianti sanitari):
    pulizia quotidiana dei servizi igienici nelle stanze delle pazienti e dei pazienti / delle toilette pubbliche
  2. Granusan forte (detergente di fondo per sanitari):
    pulizia intermedia dei servizi igienici nelle stanze delle pazienti e dei pazienti / delle toilette pubbliche + pulizia quotidiana delle tazze del water
  3. Granubowl (detergente per WC):
    pulizia di fondo di tutte le tazze del water
  4. Granufloor (detergente per la pulizia quotidiana dei pavimenti):
    pulizia meccanica quotidiana e intermedia con macchina lavasciuga
    di tutti i pavimenti (parquet, gomma naturale, resina epossidica)
  5. Granusurf (detergente universale e per superfici):
    pulizia quotidiana dei pavimenti delle stanze delle pazienti e dei pazienti (lavaggio manuale con mop) + pulizia quotidiana di tutte le superfici (specchi, maniglie delle porte, tavoli, telai in legno delle porte, armadi guardaroba, attrezzi per la fisioterapia, maniglie di ausilio dei letti)

 

Un piccolo box in plastica anziché una grande torre di taniche
La pulizia con granulato permette di trasportare solo il principio attivo non disponibile sul luogo di utilizzo: il granulato. “Dal momento che i detergenti liquidi sono composti per circa l’80% da acqua, siamo in grado di risparmiare sul trasporto di quantità enormi di acqua, eliminando tra l’altro la necessità di conservarla in magazzino”, spiega Anna Maria Briatico con entusiasmo. Il tema del progresso in senso ecologico mediante l’introduzione di Wetrok Granuline aveva destato grande scalpore fino al livello della direzione aziendale. In una seduta Anna Maria Briatico ha presentato in modo visivamente efficace ai quadri aziendali quali fossero gli importanti risparmi in termini di risorse consentiti da Granuline: dopo aver realizzato un’enorme torre di taniche di prodotti per la pulizia ha posizionato al suo fianco un piccolo box in plastica pieno di sacchetti di granulato. “Il contenuto di questo piccolo box in plastica ci permette di pulire un intero piano di 40 locali per una settimana. Fino ad ora per le medesime operazioni era necessaria questa intera torre di taniche di detergenti liquidi”, ha affermato mettendo così a confronto in modo incisivo le due alternative. A questo punto la decisione di passare al detergente granulare era cosa fatta.

Superfici pulite senza emissione di aerosol
In precedenza le superfici quali quelle di tavoli o di attrezzi per la terapia venivano pulite con diversi spray. Il grande svantaggio era rappresentato dall’emissione di aerosol: una soluzione certo non salutare per le vie respiratorie. La responsabile per la pulizia è felice che questo scenario appartenga ora al passato. Adesso il suo team pulisce tutte le superfici con un unico prodotto per la pulizia: Wetrok Granusurf. È adatto sia per le maniglie di ausilio dei letti sia per i telai in legno delle porte e perfino per le finestre. La procedura è semplice: l’addetto alla pulizia riempie un flacone schiuma con acqua fino al contrassegno, aggiunge il granulato (sacchetto singolo predosato) ed ecco che la soluzione pulente è miscelata e pronta per l’uso. Agitando brevemente la bottiglia viene prodotta una schiuma fluida che può essere distribuita dall’addetto su un panno in microfibra. Un metodo che non produce alcun vapore a vantaggio del personale oltre che delle pazienti e dei pazienti.

1 sacchetto di granulato per 1 tazza del WC
La qualità dell’aria era un tema importante anche nella pulizia dei sanitari. In precedenza la pulizia quotidiana dei sanitari avveniva utilizzando panni precedentemente preparati in lavatrice, mentre nella pulizia dei WC si lavorava con un prodotto concentrato. “Il prodotto per la pulizia fortemente acido lasciava un odore pungente nei servizi igienici”, racconta Anna Maria Briatico. Dopo il passaggio al granulato questo non succede più. Lavandini, rubinetteria e docce vengono ora puliti con Granusan (pulizia quotidiana) e Granusan forte (pulizia intermedia). Inoltre viene utilizzato Granubowl per la pulizia di fondo delle toilette. Per effettuare questa operazione gli addetti alla pulizia versano un sacchetto di granulato predosato nella toilette, aggiungono acqua per far schiumare il granulato ed ecco pronta la soluzione pulente dalla straordinaria efficacia. “Il principio 1 sacchetto per 1 applicazione, con la sua trasparenza, non solo garantisce alle collaboratrici e ai collaboratori una maggiore indipendenza e sicurezza, bensì permette anche a noi responsabili di ottenere un significativo risparmio di tempo, in precedenza necessario per le operazioni di preparazione e di controllo”, riferisce con soddisfazione la responsabile per la pulizia.

Granulato per la pulizia dei pavimenti – utilizzabile per pulizia manuale e meccanica
Il parquet trattato è, in termini di superficie, il pavimento prevalente nella clinica REHAB di Basilea. Oltre al parquet si possono trovare calcestruzzo, gomma naturale o resina epossidica. Una sfida speciale è rappresentata dai numerosi punti di transizione senza pressoché soluzione di continuità tra pavimenti in legno e pavimenti elastici. In questo quadro, il fatto che dal momento del passaggio al granulato si utilizzi un solo detergente granulare per la pulizia di tutti i pavimenti rappresenta un grande vantaggio e permette di prevenire con efficacia il danneggiamento dei materiali. Nelle stanze delle pazienti e dei pazienti il pavimento viene lavato manualmente con mop precedentemente inumiditi. Gli addetti alla pulizia mettono i mop in un box e vi versano sopra una soluzione di acqua e granulato. Dopo aver lasciato agire per un breve tempo si ha a disposizione un mop pulito per ogni stanza. Per i pavimenti dei corridoi viene utilizzata, per motivi di efficienza, la macchina lavasciuga. Anche in questo caso l’utilizzo è semplice: un sacchetto predosato per ogni serbatoio pieno.

Il granulato vince su tutta la linea
Anche dopo due anni e mezzo Anna Maria Briatico continua ad essere assolutamente entusiasta della pulizia con granulato. E dal punto di vista dei costi? “Se considerato di per sé, in modo isolato, il prodotto ha un costo maggiore rispetto a un detergente liquido. Calcolando tuttavia tutti i costi di processo e i vantaggi per l’azienda, la pulizia viene nel complesso effettuata con un costo minore”, afferma Anna Maria Briatico. Il granulato ha portato con sé ben dodici importanti miglioramenti pratici nella clinica REHAB di Basilea (vedere box).

12 miglioramenti

Questi miglioramenti sono stati resi possibili in modo concreto grazie al passaggio dai detergenti liquidi al detergente granulare nella clinica REHAB di Basilea:

migliore qualità dell’aria per personale e pazienti (assenza di aerosol)
condizioni di lavoro più salutari (nessun sollevamento, nessun travaso, niente più trasporto di pesanti taniche)
prevenzione degli infortuni sul lavoro/delle assenze per malattia (nessun pericolo di schizzi, niente dolori alla schiena)
ssunzione della responsabilità ambientale (prodotto per la pulizia con neutralità climatica al 100%)
riduzione ai minimi termini degli spostamenti (semplificazione del processo)
riduzione dell’impegno necessario a preparazione e dosaggio (sacchetti predosati)
riduzione della necessità di formazione (applicazione completamente intuitiva)
riduzione della quantità di prodotti per la pulizia utilizzati e della complessità
maggiore trasparenza = ridotto impegno per le operazioni di controllo da parte dei responsabili
riduzione dello spazio necessario a magazzino del 70 %
abbassamento dei costi di trasporto e delle emissioni di CO2
diminuzione dei costi di smaltimento del 70%

 

La clinica REHAB di Basilea è entrata nel futuro della pulizia. Anna Maria Briatico vive il continuo processo di miglioramento come nessun altro. La sua visione: “Ora puliamo tutto ciò che possiamo con il granulato. La ciliegina sulla torta sarebbe la possibilità per noi di utilizzare in futuro il granulato anche per la pulizia della cucina e per la pulizia di fondo dei pavimenti”. Un’affermazione che mostra il modo radicale in cui questo nuovo processo potrebbe rivoluzionare un intero settore.

Nota: la clinica REHAB di Basilea utilizza un sistema cromatico personalizzato per l’assegnazione dei colori dei panni alle singole applicazioni di pulizia.


“Non esiste nessun prodotto per la pulizia più facile da dosare di Wetrok Granuline.
In particolare per le toilette: un sacchetto per una tazza del WC. È semplicemente impossibile sbagliarsi”.

Erkan Bakiu, responsabile team e specialista della pulizia presso la clinica REHAB di Basilea