Panni cattura polvere ecologici


12.12.2019

Nel 2014 il Forschungs- und Prüfinstitut für Facility Management (FIGR) ha certificato l’elevato livello di efficacia contro i germi e le straordinarie prestazioni in termini di pulizia dei panni Masslinn. Dal mese di agosto 2019 questi panni cattura polvere possono inoltre vantare una delle più solide certificazioni ambientali ed ecologiche a livello mondiale: la Cradle to Cradle Bronze Label. Ma su quale approccio si basa la valutazione di Cradle to Cradle?

“Dalla culla alla culla” è la migliore traduzione possibile della filosofia Cradle to Cradle. Il semplice principio su cui si basa è il seguente: tutto ciò che viene preso dall’ambiente naturale per la realizzazione dei prodotti, deve essergli restituito. È possibile ottenere questo risultato mediante due cicli: il ciclo biologico e il ciclo tecnico. Tutti i prodotti con certificazione Cradle to Cradle devono essere concepiti in modo tale da poter essere reinseriti, dopo l’utilizzo, all’interno di questi cicli in modo tale da poter essere riutilizzati.

Una panoramica dei due cicli

Ciclo biologico
I beni di consumo (ad es. i prodotti cosmetici) sono realizzati in modo tale da poter essere reintrodotti nel ciclo biologico e completamente riutilizzati. Vengono utilizzati per la produzione di compost o di altre sostanze, a loro volta impiegate per la realizzazione di nuovi prodotti.  Modalità di azione: i residui di un vecchio prodotto divengono sostanze utilizzate per la realizzazione di un nuovo prodotto.

Ciclo tecnico
I beni di consumo (ad es. i televisori), una volta assolta la loro funzione, vengono riciclati in materiali tecnici a loro volta riutilizzabili per la realizzazione di beni di consumo.  Modalità di azione: mediante i sistemi di ritiro dei prodotti usati, i materiali rimangono all’interno del ciclo.

Tutti i panni Masslinn (eccetto Masslinn arancione) sono certificate Cradle to Cradle. Tutti i panni Masslinn certificate (fatta eccezione per Masslinn 2000 in rotolo) possono essere reintrodotti all’interno del ciclo biologico, dal momento che le fibre che li compongono sono di origine naturale al 100% (viscosa).

Criteri: quali sono i requisiti che i produttori devono soddisfare per ottenere una certificazione?
Per Cradle to Cradle non sono solo gli aspetti ecologici ad essere importanti, ma anche quelli sociali. Ai fini dell’ottenimento della certificazione, ogni prodotto viene valutato sulla base di cinque categorie.

  1. Igiene dei materiali:
    I componenti sono innocui sia per l’uomo che per l’ambiente?
    All’interno di quale dei due cicli è possibile reinserirli?
  2. Riutilizzo dei materiali impiegati
    Il prodotto è biodegradabile o può essere riciclato all’interno del ciclo biologico o di quello tecnico?
    Qual è l’entità della parte riciclabile del prodotto?
  3. Energie rinnovabili e gestione della CO2
    Quanta energia viene impiegata nella produzione?
    Qual è la quota di energie rinnovabili?
    Il produttore opera una compensazione delle emissioni di CO2?
  4. Gestione responsabile delle risorse idriche
    Il produttore adotta un approccio responsabile verso la quantità di acqua impiegata in fase di produzione?
  5. Responsabilità sociale
    Il produttore aderisce ai principi sociali affidandone la verifica a soggetti terzi?

Un prodotto ottiene un livello di certificazione in ogni categoria. Il livello di certificazione più basso ottenuto è quello che fa fede per la valutazione complessiva. I livelli sono cinque: base, bronzo, argento, oro e platino. I panni cattura polvere Masslinn hanno ottenuto la certificazione bronzo. Ogni due anni i produttori sono tenuti a dare prova degli sforzi posti in essere per l’ottimizzazione dei loro prodotti, affinché questi possano vedere rinnovata la certificazione oppure raggiungere un livello superiore. Wetrok considera il raggiungimento del livello bronzo come un primo passo importante in direzione del principio Cradle to Cradle e come stimolo a migliorare costantemente l’aspetto di sostenibilità ambientale dei propri prodotti.


Cradle to Cradle: più di un semplice marchio ecologico
Attualmente Cradle to Cradle è IL nuovo marchio ambientale per eccellenza? La risposta è chiara: no! Contrariamente ai marchi ambientali che si basano principalmente su criteri isolati, Cradle to Cradle segue un approccio globale per la valutazione dei prodotti. Il principio dell’economia circolare ha applicazioni potenzialmente infinite e si differenzia in questo senso dal classico riciclo dei prodotti e degli imballaggi.


Certificazione FIGR: non solo ecologici ma anche altamente efficaci
I panni Masslinn non sono solamente ecosostenibili, ma garantiscono anche risultati di pulizia straordinari. Il Forschungs- und Prüfinstitut für Facility Management (FIGR) ha sottoposto a verifica l’efficacia dei panni Masslinn ottenendo il seguente risultato: Utilizzando i panni Masslinn per la pulizia cattura polvere prima del lavaggio o della disinfezione, i clienti possono ottenere il massimo in termini di riduzione dei germi e di risultati di pulizia (rimozione di oltre il 90% dello sporco).