Libertà e flessibilità garantite da un aspiratore a secco senza fili


20.06.2019

Dal mese di settembre 2018 il team del fornitore di servizi per edifici P. Sonderegger AG si occupa delle pulizie degli edifici dell’Accademia tecnica del nord-ovest svizzero di Olten utilizzando Monovac Freedom. Questo aspiratore a secco senza fili dà prova di sé rivelandosi uno strumento straordinariamente utile negli edifici a elevata frequentazione o particolarmente ingombri. Wetrok ha avuto modo di seguire due addetti alla pulizia durante le operazioni di pulizia quotidiana.

“Qui c’è una presa per le mie luci?”, chiede la fotografa che ci accompagna in questa giornata. Asiye Sari, la persona a capo delle operazioni, sorride, attiva Monovac Freedom toccando la maniglia e replica: “Per fortuna non abbiamo più questo problema grazie al nostro nuovo aspiratore a batteria.” Asiye Sari pianifica le operazioni di pulizia per conto del fornitore di servizi per edifici P. Sonderegger AG, ed è attiva nel settore della pulizia da ormai 15 anni. La scorsa estate ha ottenuto il diploma Wetrok Master che le conferisce la qualifica di operatrice specializzata con competenze dirigenziali.

Nessun filo, nessun pericolo di inciampare per studentesse e studenti
Striscia dopo striscia aspira l’ingresso del moderno edificio principale dell’Accademia tecnica del nord-ovest svizzero (FHNW, Fachhochschule Nordwestschweiz) presso il Campus Olten. Le porte scorrevoli si aprono continuamente e gli studenti si affrettano a entrare. In un istituto universitario bisogna fare i conti con un’elevata affluenza di visitatori lungo tutto l’arco della giornata, a partire dalle prime ore del mattino. Gli studenti dei corsi professionali complementari partecipano inoltre agli eventi fino a tarda sera. “Tempo fa questo aveva un risvolto molto stancante, soprattutto riguardo all’aspirazione. In particolare nell’ingresso, dove occorreva stare sempre molto attenti a che nessuno inciampasse nel filo”, afferma Asiye Sari ripensando al passato. Con Monovac Freedom questo non rappresenta più un problema: l’aspiratore a secco è azionato a batteria e non necessita quindi di fastidiosi fili. Per il personale addetto alla pulizia l’assenza di fili non significa soltanto maggiore sicurezza, ma anche una flessibilità completamente nuova.

Aspirare le briciole di pane camminando grazie alla funzione Touch’n’Clean
Nel frattempo Shyrete Rrustemi è impegnata nell’aspirazione in una delle numerose aule. Come coordinatrice per l’intera sede, è responsabile della pulizia di tutti e cinque gli edifici dell’Accademia di Olten. I locali con sedie, cattedre e tavolini alti sono all’ordine del giorno in un istituto per la formazione. Per il personale addetto alla pulizia questo rappresentava in passato una grande sfida: “Non ricordo neanche più quanto spesso il filo si incastrasse intorno alla gamba di un tavolo o alla lavagna flipchart. Con Monovac Freedom la pulizia delle stanze ingombre non risulta solo più facile, ma viene anche eseguita in meno tempo”, afferma con entusiasmo Shyrete Rrustemi parlando del suo nuovo compagno per la pulizia. Spegne la luce nell’aula ed entra in corridoio. Mentre si dirige nella stanza successiva si accorge di alcune briciole di pane sotto un tavolino alto in corridoio. Immediatamente aziona la maniglia dell’aspiratore e le briciole vengono risucchiate nel tubo rigido di aspirazione. Questa reazione rapida è resa possibile dalla speciale tecnologia Touch’n’Clean: la maniglia reagisce al tocco. Quando si afferra la maniglia l’aspiratore si avvia. È sufficiente lasciarla perché si arresti. “Grazie a questa funzione siamo in grado di rimuovere in modo mirato lo sporco quasi camminando. Questa semplicità si traduce inoltre in una maggiore efficacia e affidabilità, con un miglioramento in ultima analisi della pulizia nell’intero edificio”, sostiene Shyrete Rrustemi. Un utile effetto secondario: l’aspiratore funziona solo quando è davvero necessario. Evitando il funzionamento a vuoto si ottiene un prolungamento della durata di utilizzo effettiva fino al 30 percento.

Il funzionamento a batteria garantisce una maggiore sicurezza durante la pulizia degli ascensori
Ora è il turno dell’ascensore. Adottando una posizione ergonomicamente corretta, Syhrete Rrustemi rimuove con cura la polvere accumulata tra le scanalature della porta dell’ascensore. Grazie al nuovo aspiratore a batteria non è più necessario prestare una particolare cautela. Con i comuni aspirapolvere era sempre necessario prestare la massima attenzione affinché il filo non si incastrasse tra le porte dell’ascensore, un errore sicuramente evitabile ma che si verifica ancora troppo spesso durante le operazioni di pulizia. Improvvisamente si aprono le porte dell’ascensore e ne esce Asiye Sari, che ha terminato la pulizia del piano inferiore. Parlando si presenta la domanda sul perché Monovac Freedom non sia dotato di un tasto Boost. Il product manager Peter Karlsson fa notare come più che la presenza di un tasto che aumenti la potenza di aspirazione sia importante la scelta della giusta bocchetta di aspirazione: “Per lavorare con efficienza e rimuovere lo sporco in modo impeccabile è necessario utilizzare sempre la bocchetta di aspirazione ottimizzata per la rispettiva applicazione. Ad esempio una bocchetta per spazzola o una bocchetta combinata di nuova generazione. Queste garantiscono automaticamente, a seconda del tipo di applicazione, una distanza ottimale tra pavimento e aspiratore”, spiega l’esperto di aspiratori a secco e prosegue, “le applicazioni speciali richiedono anche bocchette di aspirazione speciali.”

Resa superfici di 200 metri quadrati all’ora
Si continua con gli angoli salotto che si trovano a ogni piano alla fine dei corridoi e sono arredati con tappeti, tavoli da salotto e poltrone. Le aree salotto sono distanziate tra loro. Durante l’aspirazione di queste aree risulta evidente quanto tempo il personale addetto alla pulizia perderebbe utilizzando un aspiratore con filo per cercare sempre una nuova presa. L’assenza di fili non è tuttavia il solo elemento che garantisce una maggiore efficienza: “Con una resa superfici di 200 metri quadrati, Monovac Freedom si rivela uno strumento straordinario per la pulizia quotidiana mirata, contrariamente ai normali aspiratori con filo che hanno solitamente una resa superfici pari solamente a circa 140 metri quadrati all’ora”, afferma Peter Karlsson. Il segreto dell’elevata potenza di aspirazione è in particolare la batteria al litio-ferro fosfato sviluppata appositamente per questo aspiratore.

Un aspiratore a secco in biblioteca
L’ultima fermata del piano di pulizia è la biblioteca. Le operazioni di aspirazione vengono effettuate principalmente dopo che gli studenti sono usciti. Mentre Shyrete Rrustemi sta rimuovendo la polvere dal pavimento tra gli scaffali dei libri con Monovac Freedom, si accorge che ci sono ancora due studenti seduti a una scrivania immersi nei loro libri. Ma non alzano neppure la testa quando lei passa loro vicino con l’aspiratore. “Monovac Freedom è stato concepito specificamente per gli ambienti sensibili al rumore. È così silenzioso da non creare alcun disturbo anche a chi si trova nelle sue più immediate vicinanze”, riferisce Peter Karlsson. E Asiye Sari non può che confermarlo: spesso i team addetti alla pulizia devono eseguire le operazioni di aspirazione nei locali immediatamente prima di un evento, o in fretta e furia durante una pausa. E succede altrettanto frequentemente che siano già presenti alcune persone giunte in anticipo. Ma nessuna di esse ha mai mostrato una reazione negativa alla sua presenza e a quella dell’aspiratore. “Le ridotte emissioni acustiche dell’aspiratore rendono il lavoro più piacevole in primo luogo per noi, gli addetti alla pulizia. Quando si lavora per periodi prolungati con l’aspiratore in funzione, è essenziale un buon isolamento acustico”, aggiunge Shyrete Rrustemi indicando un ulteriore vantaggio che le viene spesso fatto notare dal proprio team.

Mentre la fotografa è impegnata ad arrotolare il proprio cavo, domandiamo alle due esperte di pulizia se raccomanderebbero Monovac Freedom. “Assolutamente sì”, affermano entrambe le donne, e Asiye Sari prosegue, “quando si fa l’abitudine a questo livello di comfort, nessuno desidererebbe scambiare questo aspiratore con un altro.”

Breve intervista con l’amministratore e responsabile per la manutenzione Björn Sonderegger

“Con Monovac Freedom risparmiamo circa un’ora di lavoro al giorno per la pulizia del Campus Olten”

Da quando i suoi dipendenti lavorano con Monovac Freedom?
Nell’estate 2018 abbiamo testato per la prima volta questo aspiratore a secco. Durante questo test abbiamo verificato che fosse in grado di soddisfare le nostre esigenze in tutti gli edifici e i possibili campi di applicazione. La nostra esigenza principale era migliorare l’efficienza. In precedenza lavoravamo con i comuni aspirapolvere e perdevamo molto tempo per le difficoltà create dal filo. Dal mese di settembre 2018 effettuiamo la pulizia in tutti gli edifici del nostro maggiore cliente, l’Accademia tecnica del nord-ovest svizzero di Olten, con Monovac Freedom.

Cosa è stato di Monovac Freedom a convincerla?
L’assenza del filo rende questo aspiratore ideale per i grandi ambienti particolarmente ingombri e a elevata frequentazione. In precedenza, durante le operazioni di aspirazione, il filo si attorcigliava spesso intorno alle sedie, si annodava o creava grovigli, si incastrava sotto le soglie delle porte o addirittura faceva cadere a terra gli oggetti più piccoli. Tutto ciò ora è solo un ricordo. Anche il pericolo che gli studenti o il personale addetto alla pulizia possano inciampare in un filo ora non è più una minaccia. Il maggiore guadagno in termini di efficienze è tuttavia il seguente: i nostri dipendenti non hanno più bisogno di perdere tempo ed energie per utilizzare prolunghe o per trovare un’altra presa alla quale collegare l’aspirapolvere. L’eliminazione di queste perdite di tempo ha permesso di rendere le operazioni di aspirazione sensibilmente più efficienti.

È in grado di quantificare in cifre questo guadagno in efficienza?
Non con esattezza assoluta, ma siamo sicuramente stati in grado di ridurre drasticamente i nostri giri a vuoto (in senso letterale). Quando i nostri dipendenti si trovano a dover sprecare un minuto per ogni stanza solo per collegare il filo all’alimentazione, sommando questi tempi per un edificio universitario si giunge presto a un’ora al giorno.

Per quanto riguarda Monovac Freedom, c’erano anche degli aspetti verso i quali era scettico?
Naturalmente, all’inizio mi impensieriva la durata di utilizzo della batteria di 45 minuti. Da un lato nutrivo dubbi sul fatto che l’aspiratore fosse effettivamente in grado di garantire questa durata di utilizzo, dall’altro non ero sicuro che fosse effettivamente sufficiente per i grandi edifici con i quali avevamo a che fare. Due cose hanno però completamente dissipato i miei dubbi. Facendo un paragone con la concorrenza è risultato chiaro come Monovac Freedom sia nettamente il più potente tra gli aspiratori a batteria di classe equiparabile. Inoltre, e questo è stato per me l’aspetto più importante di tutti, i miei dipendenti hanno dato il via libera: hanno confermato che l’aspiratore operava effettivamente a piena potenza per tutta la durata di utilizzo di 45 minuti.

Come hanno reagito i suoi dipendenti alla transizione?
A essere sincero, all’inizio ci sono state in effetti alcune discussioni riguardo il sensore automatico sulla maniglia. Infatti l’aspiratore si avvia non appena lo si tocca e si arresta quando si lascia la maniglia. Si tratta senza dubbio di una tecnologia fenomenale e che permette un importante risparmio di risorse, tuttavia alcuni dipendenti hanno avuto difficoltà all’inizio ad afferrare la maniglia in modo tale da attivare il sensore. Ci è voluta un po’ di pratica affinché tutti imparassero ad afferrare correttamente la maniglia. E quello che all’inizio era scetticismo si è trasformato nel suo esatto opposto. Oggi i dipendenti apprezzano molto questa funzione speciale e non rinuncerebbero per nessuna ragione al loro aspiratore con maniglia a contatto.

Quale ruolo giocano i dipendenti in un’azienda a conduzione familiare come la sua?
Hanno un ruolo molto importante e, in effetti, nel settore della fornitura di servizi i dipendenti rappresentano il più importante fattore di successo. Per me è quindi un aspetto di importanza fondamentale che i dipendenti si sentano a proprio agio con gli attrezzi e le macchine. Con l’acquisto di Monovac Freedom il nostro intento era di fornire ai dipendenti i dispositivi più potenti, più ergonomici e dotati delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato. Questo rappresenta per noi un segnale concreto di apprezzamento nei loro confronti.

“Con Monovac Freedom il nostro personale addetto alla pulizia necessita di un tempo sensibilmente inferiore per aspirare la polvere. Abbiamo fatto un chiaro passo in avanti, sia per quanto riguarda la pulizia quotidiana che l’utilizzo della più moderna tecnologia.”

Asiye Sari
Direttrice delle operazioni di pulizia degli edifici presso P. Sonderegger AG

“Con Monovac Freedom, mentre mi sposto da una stanza all’altra, posso aspirare con la massima semplicità le briciole che mi capita di vedere nel corridoio. Mi basta semplicemente afferrare la maniglia dell’aspiratore perché si avvii. La semplicità è sinonimo di affidabilità.”

Shyrete Rrustemi, responsabile della pulizia degli edifici dell’Accademia tecnica del nord-ovest svizzero presso P. Sonderegger AG

Sonderegger si affida a metodi di pulizia moderni per tutte le operazioni di pulizia quotidiana
Nell’autunno 2018 l’azienda P. Sonderegger AG ha operato una transizione verso metodi di pulizia moderni non solo per quanto riguarda l’aspirazione, ma anche in riferimento a molti altri ambiti. Ad esempio, la pulizia dei sanitari viene ora effettuata con schiuma pulente liquida. Per procedere con questo metodo occorre miscelare in una bottiglia acqua e prodotto per la pulizia. Premendo poi la bottiglia, si distribuisce la schiuma così prodotta su un panno in microfibra. A spingere P. Sonderegger AG verso questo cambiamento è stata la sicurezza degli operatori: con la schiuma non vengono emesse particelle nebulizzate nell’aria, che potrebbero essere inalate, e anziché un pesante secchio dell’acqua si porta con sé solo un piccolo e leggero flacone per schiuma. Anche nella pulizia dei pavimenti P. Sonderegger AG ha intrapreso una strada nuova: è passata dal metodo con secchio ai panni già inumiditi. Con questo metodo i mop e i panni per la pulizia vengono posizionati in un box e viene versata su di essi una soluzione pulente. Dopo un breve tempo di azione risultano inumiditi in modo ottimale (ma non bagnati, come succedeva invece nel metodo con secchio) e sono pronti per essere utilizzati. Tutto questo ha come conseguenza un maggiore utilizzo di panni, ma i vantaggi nel complesso prevalgono sugli svantaggi.

P. Sonderegger AG
Dal 1965, anno di fondazione, l’azienda specializzata nella pulizia di edifici P. Sonderegger si è sviluppata fino a diventare un fornitore di Facility Service a 360 gradi. Questa azienda a conduzione familiare ha la propria sede a Wangen bei Olten e, con i suoi 300 dipendenti, offre i propri servizi nei settori della pulizia e della manutenzione.

Accademia tecnica del nord-ovest svizzero (FHNW)
La FHNW è una delle principali accademie tecniche della Svizzera. Gestisce nove istituti universitari in diverse sedi. Presso il Campus Olten circa 4000 persone svolgono le proprie attività di studio, ricerca e lavoro nei settori della psicologia applicata, dell’assistenza sociale e della specializzazione in economia.